30 anni fa San Siro celebrava il Pallone d'Oro a Lothar Matthaus
Legends
— 10 mar 2021Nel pre-partita di Inter-Juventus l'omaggio al tedesco che... poi decise anche quella partita!
Classe 1961, in attività dal 1979 al 2000, Lothar Matthäus ha militato nell'Inter dal 1988 al 1992: quattro stagioni, 153 partite e 53 gol. Numero 10, tuttocampista assoluto, potente e tecnico, trascinatore: alla sua prima stagione in A ha portato i nerazzurri alla conquista del tredicesimo Scudetto, quello dei record. Nel suo palmares nerazzurro anche una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa.
Nel 1990 France Football, dopo la conquista del Mondiale in Italia da parte della Germania Ovest, lo premiò con il Pallone d'Oro. Matthäus divenne così il primo a vincere il Pallone d'Oro con la maglia dell'Inter.
Matthäus mostrò il Pallone d'Oro sul prato del 'Meazza' il 10 marzo 1991, prima del fischio d'inizio di Inter-Juventus (match vinto per 2-0, grazie anche a una rete del tedesco). Spalti gremiti e una bellissima cerimonia sul prato di San Siro, con bambini in maglia Inter e Germania a "scortare" il premio nelle mani del numero 10 nerazzurro.
Matthäus è il calciatore col maggior numero di edizioni dei Mondiali disputati (5, a pari merito con Antonio Carbajal, Rafael Márquez e Gianluigi Buffon) ed è il giocatore con il maggior numero di partite giocate nelle fasi finali dei Mondiali (25). Detiene il record di presenze nella nazionale tedesca: 150 partite e 23 gol, con Europeo e Mondiale in bacheca.
La carriera di Lothar è stata ricchissima di trionfi: nel 2018 Lothar Matthäus è entrato a far parte della Hall of Fame dell'Inter.
Nel 2020 France Football ha inserito il tedesco nel "Ballon d'Or Dream Team".