ISTANTANEE | Inter - Juventus story, le sfide in Coppa Italia



Squadra

2 feb 2021
5 MIN DI LETTURA

31 sfide nella coppa nazionale, l'ultimo doppio confronto nel 2016


Inter-Juventus, manca poco. Abbiamo ancora negli occhi il perfetto 2-0 dello scorso 17 gennaio che ci troviamo di fronte altre due sfide contro i bianconeri: semifinale di Coppa Italia, andata a San Siro il 2 febbraio, ritorno al Torino il 9.

Sarà la 32esima sfida tra nerazzurri e bianconeri nella coppa nazionale, una rivalità che anche in questa competizione ha segnato la storia del calcio italiano.

IL BILANCIO

31 sfide in Coppa Italia, con 10 vittorie per l'Inter, 7 pareggi e 14 successi bianconeri. 48 i gol segnati in queste sfide dalla Juve, 38 quelli dei nerazzurri. Il primo confronto tra Inter e Juventus in Coppa Italia risale al lontano 1936: per il primo successo nerazzurro bisogna però aspettare il sesto confronto, nel 1972, un 3-1 con le firme di Mazzola e Boninsegna.

LE FINALI DEL 1959 E 1965

Per due volte Inter e Juventus si sono affrontate nella finale di Coppa Italia. In entrambe le partite ha prevalso la Juventus. Il 13 settembre 1959 nella finale di Milano vittoria bianconera per 4-1 con le reti di Charles, Sivori e Cervato, oltre a quella nerazzurra di Bicicli. Finale vinta dalla Juve anche nel 1965, a Roma: 1-0 con gol di Menichelli.

FIRME DI PRESTIGIO

Le vittorie nerazzurre nelle sfide di Coppa Italia contro la Juventus hanno sempre portato la firma di grandi giocatori della storia interista. Nel 1972 a San Siro il 3-1, poi non ribaltato del tutto dalla Juventus nella gara di Torino (2-1, in gol Jair): quella vittoria a San Siro portò le firme di Mazzola e di Boninsegna (2).

(Mario Corso affronta Fabio Capello, Inter-Juventus 3-1 | Coppa Italia 1972)

(Bonisegna segna contro la Juventus | Coppa Italia 1972)

(Scambi di saluti, Inter-Juventus 3-1 Coppa Italia 1972. Da Sinistra: Burgnich, Bordon, Mazzola, Facchetti, Oriali; Marchetti, Cuccureddu)

Nel 1975 sono Boninsegna e Facchetti a consegnare la vittoria per 2-1 a Torino, prima di un pesante 2-6 casalingo. Nel 1977 la firma sul successo dell'Inter, a San Siro, la mette Gabriele Oriali, con un gol in avvio di match.

(Oriali, Gentile e Causio: pezzi della futura Italia campione del mondo | Inter-Juventus 1-0. Coppa Italia 1977)

IL TRIS AL DELLE ALPI

Le sfide negli anni '80 e inizio '90 vedono diversi pareggi e successi bianconeri, ma nel 1996/1997 l'Inter va a conquistare un pesantissimo e dolce successo sul campo della Juventus. Il 13 novembre 1996 sono Zamorano,Paul Ince con un gran colpo di testa e Djorkaeff con un destro di classe a schiantare i bianconeri, eliminati poi con il pareggio per 1-1 al ritorno.

2004, LA BEFFA AI RIGORI DOPO IL GOL "MAGICO" DI ADANI

Passano 8 anni prima che Inter e Juventus si trovino di fronte di nuovo in Coppa Italia. Un doppio confronto accesissimo: semifinali e quindi vista sulla finale. Al Delle Alpi finisce 2-2, con le doppiette di Adriano e Di Vaio. L'Inter, avanti 1-2, si fa raggiungere quando resta in inferiorità numerica per l'espulsione di Toldo: al suo posto entra - debuttante - l'allora giovanissimo Alex Cordaz (attuale portiere del Crotone, unica presenza in nerazzurro).

Al ritorno a San Siro il clima è rovente, complice una serie di episodi che accendono tifosi e animi in campo. Cordoba viene espulso al 22' della ripresa, dopo che Adriano aveva aperto il match e dopo il pareggio di Tudor. La rete di Del Piero di testa aveva dato la mazzata ai nerazzurri che però in 10, al quinto e ultimo minuto di recupero, trovarono l'incredibile pareggio.

A segnarlo, Lele Adani: in avanti per il tutto per tutto il difensore raccolse una respinta di Chimenti su Emre e depositò in rete. Un gol catartico, e dal significato profondissimo: Adani si tolse la maglia e mostrò a tutti la scritta "FRANCESCO TORNA...": quella storia è raccontata qui, in un articolo che ricorda la fuga di quel ragazzo che si convinse a tornare a casa dopo aver visto in televisione il messaggio che il difensore nerazzurro gli mandò dopo il gol.

Un epilogo amaro, nonostante la bella storia: ai calci di rigori fatale l'errore di Vieri, con la parata di Chimenti. Miccoli, dal dischetto, consegnò l'accesso alla semifinale alla Juventus.

BALOTELLI DA IMPAZZIRE

Nel gennaio 2008 l'Inter affronta la Juventus nei quarti di finale. A San Siro la duplice firma di Julio Cruz, abbonato ai gol contro i bianconeri, prima delle due reti di Del Piero e Boumsong.

Il ritorno all'Olimpico di Torino vede brillare l'incredibile stella nascente di Mario Balotelli. Incontenibile, nonostante i 17 anni: Super Mario ha la sua vera e propria Epifania proprio sul campo dei bianconeri. Una doppietta da urlo, con un gol in girata indimenticabile: Juventus-Inter 2-3, doppietta di Balotelli e sigillo del solito Cruz su rigore.

UN PASSO VERSO IL TRIPLETE: ANCORA MARIO!

Nel 2010 l'Inter affronta la Juve in gara secca nei quarti di finale a San Siro. Segna Diego, la squadra di Mourinho deve reagire. Lo fa con Lucio, che trova una deviazione incredibile dopo una punizione di Sneijder sporcata dalla barriera. E, nel finale, il guizzo di Balotelli, per il 2-1 nerazzurro.

RIGORI FATALI DOPO LA RIMONTA

L'ultimo incrocio con la Juventus risale alla stagione 2015/2016, in semifinale. A Torino il dominio bianconero, 3-0 con la doppietta di Morata e il gol di Dybala. A San Siro una grande notte da Inter: segnano Brozovic, Perisic e di nuovo Brozovic su rigore, per un 3-0 ribaltato per per poco non si trasforma in 4-0. Ai rigori, però, ha la meglio la Juventus, dopo l'errore di Palacio.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
EMPOLI, ITALY - OCTOBER 30: Davide Frattesi of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring their team's second goal during the Serie match between Empoli and Inter at Stadio Carlo Castellani on October 30, 2024 in Empoli, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

7 ore fa

Hellas Verona-Inter: la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151