ISTANTANEE | La storia dei derby di Coppa Italia
Squadra
— 25 gen 202124 precedenti nella coppa nazionale tra Inter e Milan
MILANO - Il derby è sempre il derby. Che sia di campionato o di coppa, la stracittadina milanese regala sempre emozioni forti. Quello di martedì sera a San Siro (calcio d'inizio alle 20:45, qui tutte le news) sarà una gara secca che regalerà l'accesso alle semifinali di Coppa Italia: la vincente del quarto di finale Inter-Milan affronterà una tra Juventus e SPAL.
Sarà il derby di Coppa Italia numero 25. Nei 24 precedenti, il Milan è in vantaggio con 10 vittorie; 7 i successi nerazzurri come 7 i pareggi. Sarà la quinta volta che Inter e Milan si affrontano ai quarti di finale di Coppa Italia, con un bilancio di tre qualificazioni rossonere e una nerazzurra. Proprio l'ultimo precedente risale al dicembre 2017, con il Milan vittorioso per 1-0 ai supplementari proprio ai quarti di Coppa Italia.
Il primo derby di Coppa Italia risale al 1958, mentre il primo successo nerazzurro è del 1974, una doppia vittoria con le firme di Boninsegna e Mazzola. Solo una volta, nel 1977, Inter e Milan si sono affrontati in finale di Coppa Italia.
1977, la finale e l'addio di Mazzola
Una finale sfortunata per l'Inter, sconfitta per 2-0 dal Milan (Maldera e Braglia). Un match con un triplo significato: oltre a quello della Coppa da assegnare, quella fu l'ultima partita di Nereo Rocco da allenatore rossonero ma soprattutto l'ultima partita della carriera di Sandro Mazzola, che salutò l'Inter giocando appunto la finale con una bellissima maglia bianca.
L'unico derby della stagione 1980-1981
Con il Milan in Serie B, nella stagione 1980-1981 l'unica occasione per il derby di Milano fu quello del 7 settembre 1980, nel secondo girone di Coppa Italia. Vittoria nerazzurra per 1-0 grazie alla rete di Altobelli.
Il primo gol di Bergomi
Nella stagione 1981/1982 Inter e Milan tornano ad affrontarsi in Coppa Italia, nel primo turno di una competizione poi vinta proprio dai nerazzurri (in finale contro il Torino). Proprio in quel derby di Milano finito 2-2 arrivò il primo gol con la maglia dell'Inter di Giuseppe Bergomi. Delle 28 reti segnate con l'Inter, Bergomi ne ha segnate 2 al Milan, entrambe in Coppa Italia. In quel 6 settembre 1981 il gol di Bergomi permise all'Inter di pareggiare nel finale, dopo le reti di Novellino, Altobelli e Jordan.
Il doppio 2-1 del 1994
Negli ottavi di finale della Coppa Italia 1994/1995 l'Inter batte per due volte il Milan, sempre con lo stesso punteggio. Un doppio 2-1, firmato all'andata da Orlandini e Bergomi e al ritorno ancora da Orlandini e da Ruben Sosa.
2000, da Mutu a Baggio
Se nel 1998 l'Inter patisce una cocente eliminazione per mano del Milan, ecco che nella stagione 1999-2000 i nerazzurri eliminano i rossoneri nei quarti di finale, all'epoca su match di andata e ritorno. Scoppiettante e incredibilmente ricco di occasioni l'incontro di andata, con il successo dell'Inter per 3-2 grazie ai gol di Vieri (gran sinistro su lancio di Recoba), Mutu (primo gol in nerazzurro) e Seedorf (punizione all'incrocio, bellissima). Al ritorno il pari per 1-1 con il gol di Roberto Baggio e il passaggio del turno per i nerazzurri.