INTER STATS | La punizione di Eriksen e la precisione di Romelu
Squadra
— 27 gen 2021Statistiche e curiosità dopo la vittoria nel derby di Coppa Italia
MILANO - Per il secondo anno consecutivo l'Inter raggiunge la semifinale di Coppa Italia: lo fa grazie al successo per 2-1 nei quarti di finale con il Milan. L'ultima volta che i nerazzurri avevano infilato due semifinali consecutive risale alle stagioni 2009/2010 e 2010/2011. Per il Milan, invece, si interrompe la striscia di semifinali consecutive di Coppa Italia che durava dal 2016/2017, proprio quando i rossoneri eliminarono i nerazzurri ai quarti di finale.
PUNIZIONE DIRETTA, TI STAVAMO ASPETTANDO
Dopo il rigore di Lukaku, è stata la punizione di Christian Eriksen al 97' a regalare ai nerazzurri la qualificazione. Un destro perfetto, a giro sopra alla barriera, che ha ricordato l'ultimo gol su punizione segnato dai nerazzurri in un derby, ovvero quello di Pandev a Dida nel 2010 (ovviamente con differenze: il piede, destro di Eriksen e sinistro del macedone, ma anche l'ingresso della palla in porta, più centrale quello dell'ex attaccante).
Il quinto gol di Eriksen con la maglia dell'Inter (1 in campionato, 2 in Europa League, 2 in Coppa Italia) è il secondo - su due - appunto, nella coppa nazionale, realizzato da calcio piazzato. Nella passata stagione il danese aveva segnato direttamente da calcio d'angolo nella semifinale di ritorno contro il Napoli.
Eriksen con le squadre di club ha realizzato 15 gol su calcio di punizione diretto: l'ultima volta era il dicembre 2019, con la maglia del Tottenham, contro il Norwich. Uno specialista: solo Messi, Calhanoglu, Pjanic e Ronaldo hanno segnato più di lui su punizione diretta dal 2013/14 ad oggi in tutte le competizioni tra chi gioca nei top-5 (13 reti per Eriksen su punizione in questo intervallo di tempo).
Per l'Inter è stata lunga l'attesa per un gol su calcio di punizione diretto: gli ultimi 55 tentativi erano andati a vuoto. Era stato Joao Cancelo, con una punizione-cross dalla sinistra, l'ultimo nerazzurro ad aver segnato su calcio di punizione, in Inter-Cagliari dell'aprile 2018.
LUKAKU, SENTENZA NEI DERBY
Quarto derby per Romelu Lukaku e quarto gol. L'attaccante nerazzurro ha sempre segnato nelle quattro stracittadine disputate: il Milan diventa la prima squadra contro la quale il numero 9 fa gol in tutti e quattro i suoi primi confronti.
La rete del belga è la 18esima stagionale: è uno dei soli 7 giocatori già a quota 18 in stagione, in tutte le competizioni, nei top-5 campionati europei.
Poi, i calci di rigore: dal 2019/2020 Lukaku ha calciato 12 rigori con la maglia dell'Inter, in tutte le competizioni, realizzandoli tutti e 12 (spiazzando per 11 volte il portiere). Lukaku, tra chi dal 2019 ha calciato almeno 12 rigori, è uno dei tre calciatori ad averli trasformati tutti, assieme a Lewandowski e a Oyarzabal.