Conte: "Importante ottenere la qualificazione, è energia positiva in vista di domenica"
Squadra
— 13 gen 2021L'analisi del tecnico nerazzurro dopo il successo sul campo della Fiorentina nel match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia
FIRENZE - Dopo 120 minuti di gioco l'Inter espugna lo stadio "Artemio Franchi" e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia: i nerazzurri battono 2-1 la Fiorentina al termine di una partita con tante occasioni per i ragazzi di Antonio Conte, che dopo aver trovato il vantaggio su rigore con Vidal vengono raggiunti da Kouame al primo vero tentativo viola; nei tempi supplementari è ancora dominio interista e al 119' arriva il gol che vale la qualificazione con l'incornata di Lukaku su assist di Barella. L'Inter vola ai quarti di finale dove affronterà in gara secca il Milan di Stefano Pioli.
Questa l'analisi del tecnico nerazzurro al termine del match ai microfoni di Inter TV:
"I ragazzi sono stati bravi, hanno giocato 120 minuti con un buon ritmo e una buona organizzazione. Sono contento anche per chi aveva avuto meno possibilità di giocare, le risposto sono state positive a testimonianza del fatto questi ragazzi hanno a cuore l'Inter e vogliono sempre fare bene".
Quali sono le risposte avute da questa partita?
"Solo risposte positive. Avevo detto ieri che, al di là delle scelte, sarebbe scesa in campo la migliore Inter. Avevamo bisogno di far riposare qualcuno perché avevamo tanti giocatori in difficoltà o con qualche acciacco, come de Vrij, Bastoni, Brozovic, Barella, Lukaku ma abbiamo comunque schierato una formazione importante. Abbiamo un gruppo di ragazzi che si sentono coinvolti e vogliono fare bene".
C'è preoccupazione per aver giocato 120' in vista della sfida di domenica contro la Juventus?
"No, i ragazzi sono ben allenati e l'aspetto postivo è aver passato il turno su un campo difficile come quello di Firenze. Ogni vittoria è energia allo stato puro, ti ricarica. Spesso vengono consumate tante energie nervose quindi oggi era importante ottenere il passaggio del turno. C'è tempo per recuperare in vista della partita di domenica, che è un test importante per vedere a che livello siamo e quanto siamo riusciti a ridurre il gap rispetto alla scorsa stagione. Ci prepareremo nel modo giusto e questo risultato ci dà una spinta forte".