Inter Stats | D'Ambrosio decisivo e i gol nerazzurri nel finale
Squadra
— 14 dic 2020Statistiche e curiosità dopo la vittoria per 3-1 sul campo del Cagliari
MILANO - Tre gol nel finale di una partita che sembrava stregata e che, invece, si è trasformata in una bella vittoria, di forza, carattere e personalità. Le tre reti dell'Inter sul Cagliari hanno le firme di Nicolò Barella, Danilo D'Ambrosio e Romelu Lukaku.
L'Inter, dopo 11 giornate, è al secondo posto con 24 punti, a tre lunghezze dal Milan.
D'AMBROSIO ANCORA DECISIVO
Terzo sigillo in campionato per Danilo D'Ambrosio, con un altro gol nel finale e molto simile a quello che ha dato i tre punti anche contro la Fiorentina. Per il difensore gol numero 20 in maglia nerazzurra, in 222 presenze. Sempre a segno dalla stagione 2014-2015, lo scorso anno ha realizzato il proprio record di marcature, 5 (4 in Serie A, 1 in Europa League).
A partire dal 2012/13, Danilo D'Ambrosio è uno dei soli quattro difensori ad aver segnato almeno 20 gol in Serie A, insieme a Alessandro Florenzi (25), Gonzalo Rodríguez (22) e Leonardo Bonucci (21).
Partendo dal 2015/2016, D'Ambrosio con 16 reti è alle spalle - nella classifica dei difensori goleador in Serie A - solo di Aleksandar Kolarov (17).
ALTRA RIMONTA NERAZZURRA
Il match con il Cagliari era iniziato con un assedio nerazzurro alla porta dei padroni di casa: 6 tiri nello specchi in 25 minuti, record stagionale nel primo tempo per l'Inter. Poi il vantaggio di Sottil e la reazione nel finale, per la quarta vittoria consecutiva in campionato: a dicembre 2019 l'Inter aveva fatto registrare 5 successi di fila. Inoltre l'Inter ha segnato almento tre gol in tutti gli ultimi quattro match di Serie A (3 a partita con Torino, Sassuolo, Bologna e Cagliari): è la prima volta da agosto 2017.
Per quanto riguarda le rimonte, solo il Manchester United (15) ha guadagnato più punti dell'Inter (10) da situazione di svantaggio in questa stagione nei top-5 campionati europei.
I SECONDI TEMPI E I GOL NEL FINALE
L'Inter è la squadra che in questo campionato migliora maggiormente il risultato nella ripresa: +8 i punti guadagnati nei secondi 45 minuti rispetto ai risultati all'intervallo.
L’Inter ha segnato 9 gol nei 15’ finali della serie A 2020/21: è la formazione più prolifica del torneo nel momento decisivo e finale delle partite.
BARELLA E LUKAKU, GOL PESANTI
Secondo gol per Nicolò Barella con la maglia dell'Inter in Serie A (dopo quello della passata stagione con il Verona), quinto con i nerazzurri in tutte le competizioni. Di queste 5 reti, 3 sono state realizzate negli ultimi 15 minuti del match: al 77' di Cagliari-Inter, all'83' di Inter-Verona, al 90' di Inter-Slavia Praga.
A Cagliari, per la prima volta in Serie A, Barella ha segnato e fornito assist nella stessa partita.
Tredicesimo gol in 15 presenze stagionali per Romelu Lukaku: quarta rete al Cagliari per il belga, con i sardi che diventano il secondo bersaglio preferito in Italia dell’attaccante, alla pari di Bologna e Borussia Mönchengladbach. Solo contro il Genoa – 5 centri – ha fatto di meglio. Proprio in casa del Cagliari Lukaku ha segnato l’1 settembre 2019 il primo gol fuori casa con la maglia interista.
Tra i giocatori con più di tre trasferte giocate in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria, Romelu Lukaku è quello che ha la miglior media gol a partita in esterna: 19 reti in 24 gare fuori casa (0.79).
I TRAGUARDI DI SKRINIAR E PERISIC
Presenza numero 180 con la maglia dell'Inter per Ivan Perisic: contro il Croato è stato schierato titolare in nerazzurro per la 150esima volta.
Milan Skriniar ha raggiunto il traguardo delle 150 partite in Serie A: 38 con la Sampdoria, 112 con l'Inter.