Roma - Inter: precedenti, statistiche e curiosità
Squadra
— 18 lug 2020Tutte le informazioni sulla sfida in programma domenica alle 21:45
MILANO – L’Inter di Antonio Conte si prepara a sfidare la Roma di Fonseca nel match di domenica 19 luglio alle 21.45 valido per la 34esima giornata di Serie A. La gara di andata è stata l’unica di campionato per i nerazzurri chiusa con un pareggio a reti inviolate, che si conferma il punteggio più frequente in Serie A tra le due formazioni, finale di 21 incontri.
In collaborazione con Opta proponiamo numeri, precedenti, curiosità e statistiche sulla sfida.
SCONTRI DIRETTI E PRECEDENTI
La prossima sarà la sfida numero 174 in Serie A tra le due formazioni, con un bilancio che vede i nerazzurri in vantaggio con 72 successi contro i 49 dei giallorossi e 52 pareggi a completare il bilancio. La Roma è la squadra contro cui l'Inter ha vinto più partite in Serie A (72). Dall’altra parte l'Inter è quella contro cui la Roma ha segnato di più in nella competizione (222 gol). Quella tra Inter e Roma potrebbe essere la prima sfida tra due squadre a raggiungere quota 500 gol in Serie A (al momento sono a 499). In generale, Roma e Inter hanno pareggiato le ultime quattro sfide di Serie A: queste due squadre non hanno mai registrato cinque pareggi consecutivi nella competizione. Ben nove delle ultime 10 marcature nerazzurre contro la Roma in Serie A sono state messe a segno nel secondo tempo – l’unica eccezione è quella di Keita nel dicembre 2018.
PRECEDENTI IN CASA DELLA ROMA
Sono 86 i precedenti di campionato giocati in casa della Roma. Negli ultimi due i nerazzurri hanno ottenuto una vittoria e un pareggio, inoltre, in tutte le ultime cinque gare giocate allo stadio Olimpico entrambe le squadre hanno trovato la via del gol: 19 reti nel parziale, una media di 3.8 a incontro.
STATISTICHE GENERALI
Se da una parte l’Inter è la squadra che ha segnato più gol di testa in questo campionato (17), dall’altra i giallorossi hanno subito appena quattro gol con questo fondamentale, meno solo dei nerazzurri (due). 11 i gol dalla distanza segnati dalla formazione di Conte, cinque di più che in tutta la scorsa Serie A – il suo miglior rendimento con questa specialità dal 2014/15, in cui arrivò a 13 - la Roma dall’altra parte ha incassato appena due reti con tiri da fuori area nel torneo in corso, meno di ogni altra squadra (segue proprio l’Inter, a tre). Nessuna formazione ha subito meno gol di Inter e Roma nei minuti di recupero (uno per entrambe).
STATO DI FORMA
Nessuna squadra ha segnato più gol dell’Inter in Serie A dalla ripresa dei campionati a giugno (23, come l’Atalanta). I nerazzurri hanno chiuso sette degli ultimi otto campionati di Serie A con meno punti di quanti ne ha attualmente (71) – l’unica eccezione sono i 72 del 2017/18.
Dopo una serie di tre sconfitte di fila, la Roma ha vinto le ultime tre gare di Serie A: i giallorossi potrebbero ottenere quattro successi consecutivi nella competizione per la prima volta da maggio 2018, con Di Francesco in panchina. La squadra di Fonseca ha tenuto la porta inviolata solo in due delle 17 gare casalinghe di questo campionato (solo Bologna, SPAL e Lecce, tutte a 1, ne contano meno).
FOCUS GIOCATORI
Nonostante abbia giocato solo 17 gare in questo torneo, Alexis Sánchez ha superato il proprio primato di assist in una singola stagione di Serie A (sei nel 2010/11 con l’Udinese). È il miglior rendimento in campionato dal 2016/17 (10), quando giocava all'Arsenal. L’attaccante cileno ha preso parte a otto gol dalla ripresa del campionato (due reti, sei assist), meno solo di Ronaldo (nove).
In caso di gol Romelu Lukaku diventerebbe il primo giocatore in grado di realizzare 13 gol in trasferta nella sua stagione d’esordio nel massimo campionato italiano nella storia della Serie A a girone unico.
Matías Vecino ha segnato due gol contro la Roma in Serie A, entrambi con la maglia dell’Inter nella stagione 2017/18 – contro i giallorossi è infatti arrivato il suo primo gol in nerazzurro nel massimo campionato.
Antonio Candreva ha realizzato tre gol nelle ultime cinque presenze in Serie A.
Jordan Veretout ha fatto il suo esordio di Serie A nell’agosto 2017, contro l'Inter e la prossima sarà la sua 100° gara nella competizione.
Edin Dzeko ha partecipato a un gol in cinque delle sue otto sfide contro l’Inter in Serie A: due reti e tre assist per lui, sono sei le reti di testa realizzate dall’attaccante giallorosso in questo campionato.
ALLENATORI
Antonio Conte conta otto gare da allenatore contro la Roma in Serie A: per l’attuale tecnico dell'Inter quattro successi, due pareggi e due sconfitte.
Paulo Fonseca ha allenato in una gara contro l'Inter in Serie A: un pari nella gara di andata.
SQUALIFICATI E DIFFIDATI
SQUALIFICATI
Roma: -
Inter: -
DIFFIDATI
Roma: Diawara, Dzeko, Kluivert, Santon
Inter: de Vrij, Gagliardini, Valero, Vecino