Inter Stats | Hakimi imprendibile e la precisione di Lukaku
Squadra
— 21 dic 2020Le statistiche dopo la vittoria per 2-1 sullo Spezia
MILANO - Successo per 2-1 per l'Inter contro lo Spezia, sesta vittoria consecutiva in campionato. Per la prima volta da quanto Antonio Conte siede sulla panchina nerazzurra sono quattro le vittorie casalinghe consecutive: contro Torino, Bologna, Napoli e Spezia. L'Inter ha raccolto 18 punti nelle ultime sei giornate di Serie A, almeno quattro piú di qualsiasi altra squadra in campionato in questo periodo.
HAKIMI, VELOCE VERSO IL GOL
Contro lo Spezia Achraf Hakimi ha trovato il suo quarto gol stagionale, tutti segnati in Serie A. Dopo quello con il Benevento e la doppietta con il Bologna, ecco il quarto sigillo. Arrivato con una corsa delle sue, sulla fascia destra, e un bel tiro a battere Provedel. Hakimi, classe '98, nella passata stagione in Bundesliga aveva chiuso con 33 presenze e 5 gol.
Il numero 2 nerazzurro è il piú giovane difensore a vantare almeno 4 gol nei top-5 campionati europei in corso. Soprattutto, è il primo difensore dell'Inter a segnare almeno 4 gol nelle prime 13 presenze nella sua stagione d'esordio in Serie A.
Hakimi è di fatto il primo calciatore marocchino della storia dell'Inter; prima di lui, in realtà, Houssine Kharja: francese, nato in Francia, ha poi militato nella nazionale marocchina. Sono cinque i calciatori marocchini ad aver segnato almeno 4 gol in una stagione in Serie A: compreso Kharja (all'Inter una sola rete), anche Benatia, Taarabt e El Kaddouri.
LUKAKU IMPLACABILE DAL DISCHETTO
Partita non semplice per Lukaku, autore del gol del 2-0 con un calcio di rigore. Infallibile, fino a ora, il belga, che da quando milita nell'Inter ha calciato 11 rigori, segnandoli tutti. In 10 casi ha spiazzato il portiere.
Lukaku é uno dei tre giocatori dei top-5 campionati europei che dall'inizio della scorsa stagione (2019/20) ha realizzato tutti i rigori calciati tra chi ne ha tirati almeno 9 (Veretout e Oyarzabal gli altri due).
Quello di Lukaku è stato il gol numero 147 alla presenza numero 300 nei cinque maggiori campionati europei.
GLI ASSIST DI LAUTARO E GAGLIARDINI-100
Il gol del vantaggio dell'Inter è nato da un bellissimo suggerimento di Lautaro per Hakimi, trovato sulla corsia destra con un preciso lancio. Si tratta del terzo assist in questo campionato per Lautaro Martinez: eguagliato il numero di assist della scorsa stagione, realizzati in 35 presenze.
Contro lo Spezia Roberto Gagliardini ha festeggiato la presenza numero 100 in Serie A con la maglia dell'Inter.