ISTANTANEE | Inter - Fiorentina e... il record del 1989



Squadra

24 set 2020
2 MIN DI LETTURA

Una nuova rubrica su Inter.it: ogni settimana una foto racconterà un precedente storico della sfida in programma per la prima squadra


MILANO - Quest'anno la sfida con la Fiorentina apre la stagione dell'Inter, 31 anni fa la chiudeva in un pomeriggio da ricordare. Nerazzurri contro viola, sabato alle 20:45 a San Siro. 

Partiamo dalla prima istantanea, quella che ci riporta a quel giorno, 25 giugno 1989, Inter già campione d'Italia: ultima sfida del campionato, estate a San Siro e sfida valida per il record assoluto di punti nella storia del campionato italiano (Serie A a 18 squadre, 2 punti a vittoria).

L'arbitro Walter Cornieti è accerchiato dai giocatori dell'Inter. Le proteste arrivano per un motivo preciso: Lothar Matthäus è appena stato espulso, al minuto 34', per un calcetto di reazione all'ennesimo colpo subito. No, non è una partita blanda di fine campionato: la Fiorentina si gioca un posto in Europa e una sconfitta la manderebbe allo spareggio con la Roma. Inter in 10 ma concentrata e focalizzata su portare a casa l'ennesima vittoria. Al capannello dei nerazzurri attorno al direttore di gara si aggiunge il numero 10 della viola: è Roberto Baggio, anni 22.

La seconda istantaneaa di quel pomeriggio di sole non può non essere per Ramon Diaz. Prima stagione in nerazzurro, formidabile compagno d'attacco di Aldo Serena e partita d'addio praticamente scritta, in attesa di Jurgen Klinsmann: è suo il gol, su invito di Brehme, che mette la partita sull'1-0 e apre la festa nerazzurra.

La partita verrà chiusa al 76' da un gol di Alessandro Bianchi:  un gol che permetterà all'Inter di chiudere il campionato a 58 punti. La vittoria sulla Fiorentina, quel giorno, costrinse poi la squadra allenata da Sven Goran Eriksson a disputare lo spareggio con la Roma per un posto nelle coppe europee. Ma quel pomeriggio era solo per la festa dell'Inter. E le foto qui sotto raccontano le foto di un pomeriggio indimenticabile, in un San Siro zeppo di 60mila tifosi mentre continuavano i lavori per la costruzione del terzo anello, in vista del Mondiale di Italia '90.

Nelle istantanee: Giovanni Trapattoni porato in trionfo, la squadra che festeggia con un enorme scudetto con il numero 13, palloncini nerazzurri liberati nel cielo azzurro di Milano. E gli abbracci, la gioia, ma anche la fierezza di Brehme e compagni nel volere fortemente la vittoria, fino in fondo.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - NOVEMBER 28: Federico Dimarco of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on November 28, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Verso Fiorentina-Inter, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151