25 anni fa il debutto di Javier Zanetti con la maglia dell'Inter
Legends
— 27 ago 2020La prima di 858 partite in nerazzurro per l'argentino nella vittoria contro il Vicenza
MILANO - 27 agosto 1995, prima giornata di Serie A. Non sempre il debutto in campionato coincide con una data storica per un club, ma di sicuro quel pomeriggio di fine agosto resta nel libro della storia nerazzurra perché coincide con la prima partita in maglia nerazzurra di Javier Zanetti.
RIVIVI LA STORIA NERAZZURRA CON BORN INTER
La prima di 858: arrivato assieme a Rambert dall'Argentina, Zanetti dal Banfield e l'attaccante dall'Independiente, quel giorno ha indossato la maglia numero 4 e non se l'è più tolta. L'attuale Vice President ha infranto ogni record: di presenze nell'Inter, 858; lo straniero con più presenze in Serie A, 615, più tre spareggi; il calciatore più vincente della storia dell'Inter, con 16 trofei (5 Scudetti, 1 Champions League, 1 Mondiale per Club, 1 Coppa Uefa, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane.
I record e i numeri da citare sarebbero infiniti. Ma in questa giornata andiamo indietro di 25 anni, alla sua prima partita in nerazzurro: Inter-Vicenza, Serie A 1995/1996. Sulla panchina dell'Inter Ottavio Bianchi, in campo Zanetti con la maglia numero 4 sulla fascia destra, con Roberto Carlos su quella sinistra. Partita illuminata, letteralmente, dalle volate dei due esterni, imprendibili. E in quel pomeriggio di sole, a San Siro, fu proprio Roberto Carlos, con una punizione delle sue, radente, a battere Mondini per l'1-0 finale.
Per l'Inter una vittoria per cominciare bene il campionato, per Zanetti i primi passi di una storia tutta nerazzurra.
INTER-VICENZA 1-0 - 27 AGOSTO 1995 Inter: Pagliuca, Festa, Fresi, M. Paganin, J. Zanetti, Dell'Anno, Berti (Bianchi), Fontolan, Roberto Carlos (Bergomi), Ganz, Delvecchio.Allenatore: Ottavio Bianchi.
Vicenza: Mondini, D'Ignazio, Bjorklünd, Lopez, Sartor, Mendez (Rossi), Di Carlo, Maini, Lombardini, Murgita, Otero (Briaschi).Allenatore: Francesco Guidolin.
Marcatore: 52' Roberto Carlos.Arbitro: Rodomonti.