I quarti, i gol di Lukaku e i rigori contro: Inter - Getafe, all you need to know



Squadra

6 ago 2020
2 MIN DI LETTURA

Le curiosità sulla vittoria nerazzurra in Europa League


GELSENKIRCHEN - Il 2-0 con cui l'Inter ha battuto il Getafe negli ottavi di Europa League proietta la squadra di Conte ai quarti di finale della competizione europea. Lunedì 10 alle 21 a Düsseldorf i nerazzurri affronteranno una tra Bayer Leverkusen e Rangers (all'andata 3-1 per i tedeschi). 

QUARTI DI FINALE, 9 ANNI DOPO

Era stata proprio l'AufSchalke Arena il teatro dell'ultima apparizione dell'Inter ai quarti di finale di una competizione europea. Era la Champions League 2010/2011 e si concludeva il cammino nerazzurro con la sconfitta per 2-1 contro lo Schalke 04. Ora l'Inter affronterà i quarti di Europa League. Il trend europeo stagionale dell'Inter: la squadra di Conte ha sempre trovato il gol nelle ultime 9 partite di coppa, raccogliendo cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte.

LUKAKU 30 E IL FEELING CON L'EUROPA LEAGUE

Contro il Getafe Lukaku ha trovato il suo 30esimo gol stagionale con l'Inter: l'ultimo giocatore nerazzurro ad aver realizzato almeno 30 reti in una singola stagione era stato Samuel Eto'o nel 2010/11 (37). Per Lukaku si tratta dell'ottava gara consecutiva di Europa League in cui trova il gol (cinque match con l'Everton, tre - su tre presenze - con l'Inter): eguagliata la striscia record nella storia del torneo (inclusa Coppa UEFA) di Alan Shearer, otto nel 2005 con il Newcastle. L'ultimo nerazzurro a riuscire a segnare almeno 3 gol in una singola stagione di Europa League fu Palacio nel 2014/15 (4 in quel caso).

Non solo gol in stagione per Lukaku, ma anche 5 assist: in totale il belga ha partecipato attivamente al 33% dei gol dell'Inter in questa stagione, 35 su 104 (30 reti, 5 assist).

RIGORI... BENEDETTI

Quando Molina si è presentato davanti ad Handanovic, probabilmente non sapeva che il trend dei rigori contro i nerazzurri in Europa League era già fortemente negativo per i tiratori. Così il suo destro calciato a lato è andato ad aggiornare una statistica davvero curiosa: cinque dei sei rigori calciati contro l'Inter nella moderna Europa League sono stati sbagliati. E, in particolare, Handanovic ne ha affrontati 4 in Europa League: 3 parati e questo, fuori.

  1. Internazionale vs Getafe 2-0 05/08/2020 | Calciatore: Molina - Portiere: Handanovic - Esito: fuori

  2. Internazionale vs Sparta Prague 2-1 - 08/12/2016 | Calciatore: Dockal - Portiere: Carrizo - Esito: parato

  3. Hapoel Be'er Sheva vs Internazionale 3-2 - 24/11/2016 | Calciatore: Nwakaeme - Portiere: Carrizo - Esito: gol 

  4. Southampton vs Internazionale 2-1 - 03/11/2016 | Calciatore: Tadic - Portiere: Handanovic - Esito: parato

  5. Internazionale vs Dnipro Dnipropetrovsk 2-1 - 27/11/2014 | Calciatore: Konoplyanka - Portiere: Handanovic - Esito: parato

  6. Internazionale vs Rubin Kazan - 20/09/2012 2-2 | Calciatore: Natcho - Portiere: Handanovic - Esito: parato. 

IL PRIMO ASSIST DI BASTONI E L'INCISIVITÀ DI ERIKSEN

Christian Eriksen ha segnato tre gol e servito due assist nelle ultime quattro presenze in Europa League.

Alessandro Bastoni ha servito contro il Getafe il suo primo assist in carriera da professionista. Il difensore era alla sua prima partita da titolare nelle coppe europee.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
EMPOLI, ITALY - OCTOBER 30: Davide Frattesi of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring their team's second goal during the Serie match between Empoli and Inter at Stadio Carlo Castellani on October 30, 2024 in Empoli, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

5 ore fa

Hellas Verona-Inter: la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151