Inter & Lenovo - La costruzione di un ecosistema digitale in un club di calcio
Società
— 18 giu 2020Anche Julio Cesar nell'evento live nel quale si è dibattuto sul percorso digitale nerazzurro
MILANO - Inter e Lenovo, Global Technology Partner del Club, hanno dato vita a un'interessante live conversation sull'account Linkedin di Lenovo: Building Digital Communities. Si è andati nel profondo con l'analisi del percorso digitale dei club di calcio. Assieme alla leggenda dell'Inter del Triplete Julio Cesar sono stati Massimo Venneri (Head of Innovation Projects & CRM) e Roberto Monzani (Head of Content & Media Platform) a raccontare il percorso intrapreso dall'Inter nella costruzione del proprio ecosistema digitale.
"I club di calcio e in particolare l'Inter stanno via via posizionandosi come delle vere e proprie media company: la produzione di contenuti, fondamentale per coinvolgere i fan anche al di là dell'evento partita, è un punto focale. Il percorso nerazzurro passa dall'Inter Media House, una vera e propria content and media factory interna al club. La connessione tra la produzione dei contenuti e il lavoro del Team CRM è fondamentale nella ricerca e nella scelta dell'audience per i singoli contenuti", ha spiegato Roberto Monzani.
"Lo studio incrociato dei dati e la strategia su come utilizzarli diventa di importanza cruciale anche nella scelta dei canali da utilizzare. L'obiettivo è quello di dare al fan un percorso agile, soddisfacente, attraverso tutte le opportunità che il club può offrire: dall'intrattenimento ai servizi. In un viaggio ci possono essere differenti benefits, differenti strade e soluzioni: il nostro lavoro è di fornire tutte le opzioni possibili", ha spiegato Massimo Venneri.
Julio Cesar, all'Inter per 7 stagioni dal 2005 al 2012, ha alimentato la discussione evidenziando l'evoluzione ad ogni livello dei club di calcio negli ultimi anni e sottolineando il grande lavoro di Inter: "Io resto un grandissimo tifoso dell'Inter e il lavoro del club per cementare e ampliare la community dei suoi tifosi è straordinario. Basti pensare a quante ai contenuti che vengono proposti nelle varie lingue: dal Brasile alla Cina i tifosi nerazzurri sono milioni, in tutto il mondo".