Internazionali, 1.392 minuti in campo per i nerazzurri
Squadra
— 20 nov 2019Primato di minuti giocati per Skriniar, sempre impiegato in questa stagione nei club e in nazionale
MILANO - Sono 13 i calciatori nerazzurri della Prima Squadra ad essere stati impiegati con le rispettive nazionali in questi giorni dedicati alle partite internazionali. 1.392 i minuti totali disputati dai nerazzurri, ai quali si aggiungono quelli di Lucien Agoumé e Lorenzo Pirola, impegnati nei Mondiali Under 17.
Il dato eclatante è quello legato a Milan Skriniar, in campo con la Slovacchia per 189' nelle qualificazioni agli Europei 2020. Il difensore nerazzurro è l'unico giocatore di movimento (escludendo quindi i portieri) dei top-5 campionati europei ad aver giocato tutti i minuti disponibili tra club (16 partite su 16 senza mai uscire) e Nazionale (5 gare su 5 senza mai uscire) della stagione 2019/20, considerando quelli che hanno disputato almeno 16 partite (dato Opta).
Ad andare in gol con le rispettive nazionali sono stati Romelu Lukaku, Nicolò Barella e Sebastiano Esposito. L'attaccante belga ha giocato da titolare nella vittoria per 4-1 in casa della Russia, servendo un assist e firmando un gol, mentre è rimasto a riposo nel secondo impegno del Belgio. Barella è sceso in campo per 137' con l'Italia: 92' contro la Bosnia e il primo tempo contro l'Armenia, quando ha firmato il suo terzo gol in azzurro. Con l'Italia minuti in campo anche per Cristiano Biraghi, titolare nel successo per 9-1 contro l'Armenia. Per Esposito esordio da ricordare con l'Italia Under 19: tre impegni, per un totale di 282', tre vittorie, due gol e tre assist serviti, nei match che hanno visto protagonisti anche i nerazzurri primavera Ntube e Colombini.
Marcelo Brozovic, Valentino Lazaro e Stefan de Vrij sono stati impegnati nelle qualificazioni a Euro2020. Per Brozovic 97' in campo nella vittoria contro la Slovacchia di Skriniar, mentre non è stato chiamato in causa nel secondo impegno, come anche Lazaro: l'austriaco ha giocato da titolare nella vittoria per 2-1 contro la Macedonia, mentre a Riga non è sceso in campo. Nessun minuto in campo per de Vrij con l'Olanda.
Amichevoli di prestigio per Lautaro Martinez, Diego Godin e Matias Vecino. L'attaccante argentino è stato schierato titolare nella vittoria per 1-0 dell'Argentina sul Brasile, mentre è subentrato al 76' nel 2-2 contro l'Uruguay in un match che l'ha visto di fronte ai due compagni nerazzurri. Con l'Uruguay Godin ha giocato tutti i 192' contro Ungheria e Argentina, Vecino ne ha sommati 139.
Come detto, impegnati con le rispettive nazionali anche Lucien Agoumé, che ha conquistato il terzo posto con la Francia al Mondiale Under 17, e Lorenzo Pirola che, con l'Italia, si è fermato ai quarti di finale della competizione (tra le file azzurre sono stati impiegati anche Gnonto, Oristanio, Boscolo Chio e Moretti).