Verso Inter - Borussia Dortmund, i numeri e le curiosità



Squadra

22 ott 2019
2 MIN DI LETTURA

Nerazzurri in campo mercoledì alle 21 per la sfida di Uefa Champions League


MILANO - La vittoria sul Sassuolo al 'Mapei Stadium' è già un lontano ricordo. L'Inter è pronta a ributtarsi in campo, mercoledì alle 21 a San Siro: la sfida è di quelle prestigiose e importantissime, contro il Borussia Dortmund. Champions League e incroci con le squadre tedesche, un grande classico per i colori nerazzurri. Con la collaborazione di Opta, ecco i numeri, le curiosità e le statistiche sul confronto tra Inter e Borussia Dortmund.

L'ultimo precedente è il doppio confronto in Coppa Uefa 1993-1994, nei quarti di finale. Successo nerazzurro per 3-1 in Germania, 2-1 per i tedeschi. Un passaggio del turno che Massimo Paganin ci ha raccontato nel dettaglio e che ha lanciato l'Inter verso la conquista della Coppa Uefa. 

L'altro precedente risale al 1964, doppio confronto nella semifinale di Coppa dei Campioni. 2-2 in Germania, vittoria per 2-0 al 'Meazza' con Jair e Mazzola, antipasto del trionfo nella finale contro il Real Madrid. 

L'ultimo successo dell'Inter contro una squadra tedesca nelle coppe europee risale al 2011, alla vittoria per 3-2 sul campo del Bayern Monaco negli ottavi di Champions League.

Antonio Conte non ha mai perso un match casalingo nella fase a gironi di Champions League (4V, 6N) da allenatore; gli unici allenatori ad aver messo in fila più partite casalinghe senza sconfitte in questa fase sono stati Frank Rijkaard (12) e Josef Heynckes (11). 

Nicolò Barella potrebbe diventare il quarto giocatore dell’Inter a segnare nelle prime due gare casalinghe di Champions League/Coppa dei Campioni, dopo Mauro Icardi, Alessandro Altobelli e Roberto Boninsegna. 

Il Borussia Dortmund ha subito soltanto due gol nelle ultime otto partite della fase a gironi di Champions League, tenendo la porta inviolata in sette di queste.

Il Borussia Dortmund ha vinto tre delle cinque trasferte di Champions League (2P) con Lucien Favre in panchina: un successo in più di quanti i tedeschi ne abbiano conquistati nei 10 precedenti sotto la gestione di Jürgen Klopp, Thomas Tuchel e Peter Bosz messi assieme (2V, 2N, 6P).

Nel successo per 2-0 contro lo Slavia Praga, Achraf Hakimi (20 anni, 332 giorni) è diventato il quarto giocatore del Borussia Dortmund al di sotto dei 21 anni a segnare per il club in Champions League dall’inizio della scorsa stagione: record rispetto a qualsiasi altra squadra nel periodo.

Nel caso in cui scenda in campo, l’ala del Borussia Dortmund, Jadon Sancho, diventerebbe il 52° Under 20 a collezionare 10 presenze in Champions League, ma soltanto il quarto inglese, dopo Theo Walcott (17), Trent Alexander-Arnold (12) e Jack Wilshere (11).


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - SEPTEMBER 06: Benjamin Pavard of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground BPER Training Centre at Appiano Gentile on September 06, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

8 ore fa

Le foto dell'allenamento dell'Inter


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151