Match Review, Inter - ChievoVerona 2 - 0



Squadra

14 mag 2019
2 MIN DI LETTURA

Ci pensano Politano e Perisic a farci tornare in alto, dove è giusto stare. Manca l'ultimo sforzo per la qualificazione alla Champions: avanti così, verso l'Europa!


MILANO - Non era una partita semplice. Perché il Chievo arrivato a San Siro era leggero. Perché la pressione in questa fase dalla stagione si sente, eccome. Perché quando l'obiettivo è alla portata, pensi che possa succedere di tutto. Eppure. Eppure archiviamo la pratica Chievo con facilità, con un gol per tempo e con la forza di un gruppo concentrato. Prima di passare all'analisi è giusto dedicare un secondo a Sergio Pellissier, accolto dalla standing ovation di San Siro e all'ultima gara qui a Milano con la maglia del Chievo. Un bellissimo gesto da parte dei quasi 60.000 presenti ieri allo stadio. 

I numeri, ora. Che fotografano un dominio di squadra (72% di possesso palla, 62,9% dei duelli vinti, 626 passaggi, 87,5% di precisione, 51 attacchi) e che mettono in luce anche la prestazioni dei singoli. Partendo da dietro, con Handanovic pressoché spettatore (17esimo clean sheet per il nostro capitano), molto bene Miranda e Asamoah. Il brasiliano, concentrato, tocca il pallone 99 volte, con l'85% di precisione, ma - soprattutto, - piazza il 100% di tackle riusciti e 5 contrasti vinti. Alla sua sinistra l'esterno ghanese è agilissimo in fase di non possesso, venendo spesso alto per aiutare Perisic e chiude l'incontro con 12 duelli individuali portati a casa. 

Se la difesa è il punto di forza di questa sfida, il centrocampo gira attorno al Ninja. Spiccano la ricerca continua della verticalità o del passaggio propositivo (più di 8 palloni giocati su 10 sono rivolti verso l'aera del Chievo) e i 4 passaggi chiave da cui sono scaturiti tiri in porta. Spiccano, ancora di più, le parole da leader, a fine gara: «Siamo una squadra forte, non dobbiamo mollare. Chiudiamo la stagione al meglio». 

Infine, i due match winner: Politano e Perisic. Il primo fa della dinamicità il perno della sua partita. Corre tanto, Matteo, e si divide lo scettro con il croato per le occasioni create. Oltre al gol che ci porta in alto in classifica, colleziona 3 tiri da fuori (la specialità della casa) e si fa vedere anche in ripiegamento con il 75% dei contrasti vinti. Infine, Ivan Perisic. Che chiude in cassaforte il risultato e che realizza il settimo gol contro i veneti, battezzandoli come la sua vittima preferita in Serie A. 

Missione compiuta, dunque. E meno 3 punti dal nostro obiettivo. Restare concentrati ormai è un dovere. Ci siamo quasi, ragazzi. Uniti possiamo riascoltare presto quella musica che esalta le nostre notti, quella della Champions League. Forza Inter!


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - JANUARY 10: Marcus Thuram of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on January 10, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Nerazzurri in campo: le foto dell'allenamento


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2024 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151