Con Inter Campus giocando si impara ad ogni età!
Community
— 15 mag 2018Il racconto dell’ultima visita di Inter Campus nei nuclei argentini di Puerto Iguazú e Buenos Aires
BUENOS AIRES - Si è appena conclusa la visita ai bambini e agli allenatori parte di Inter Campus in Argentina, nei nuclei di Puerto Iguazú e Buenos Aires.
A Puerto Iguazú, per la prima volta da quando il progetto è iniziato nella scuola del Barrio Primero de Mayo, si è svolto un corso di formazione tecnica che ha interessato tutti i professori di educazione fisica della scuola, più qualche esterno. Presente anche la Coordinatrice dell'Educazione Fisica della Provincia di Misiones, a cui va il nostro ringraziamento per aver permesso agli insegnanti di partecipare al nostro corso di formazione per tutta la sua durata.
Gli allenatori Gabriele Raspelli e Gianluca Baschieri, in sessioni teoriche e pratiche, hanno condiviso con i locali la metodologia di Inter Campus e proposto esercitazioni focalizzate sull'insegnamento dei gesti tecnici in relazione allo sviluppo della personalità dei bambini. Esercitazioni che sono state dimostrate sul campo, facendo giocare grandi e piccoli. Tornati bambini per qualche ora, infatti, i professori hanno sperimentato anche su di sé l'efficacia di proposte di allenamento divertenti, per un migliore apprendimento e per mantenere sempre alto il livello di attenzione.
La delegazione di Inter Campus si è poi spostata a Remedios de Escalada, vicino a Buenos Aires, per incontrare i bambini della Fondazione Pupi. Qui sono circa 70 i piccoli che partecipano costantemente all'attività di calcio, utilizzata dalla fondazione come un valido strumento per allontanare i bambini da consumo di droga, criminalità e violenza, i maggiori rischi a cui essi sono esposti.