#DerbyMilano, numeri e curiosità
Squadra
— 3 apr 2018In collaborazione con Opta, tutte le statistiche in vista di Milan-Inter, in programma domani alle ore 18.30 allo stadio San Siro
MILANO - Mercoledì 4 aprile, alle 18.30, si recupera a San Siro la 27^ giornata di Serie A. In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match.
168° derby della Madonnina in Serie A: conduce l'Inter per 62 successi a 51 - 54 pareggi completano il quadro. 83 invece i Derby tra Milan e Inter disputati in casa dei rossoneri: anche qui avanti i nerazzurri nel computo dei successi (32 vs 27) - 24 pareggi completano il quadro con i rossoneri squadra ospitante. L'Inter non subisce gol da quattro partite di campionato: non arriva a cinque clean sheets di fila in Serie A da agosto 2005.
I nerazzurri hanno segnato otto gol nelle ultime due gare di campionato, tanti quanti ne avevano realizzati nelle precedenti 10. L'Inter ha realizzato 18 gol su palla inattiva in questo campionato, quarta squadra del campionato in questa graduatoria. L'Inter è la squadra di questa Serie A che ha colpito più legni (18) - il Milan ne ha invece colpiti nove, due dei quali proprio nel match di andata contro i nerazzurri.
Mauro Icardi ha realizzato quattro gol negli ultimi due derby di Milano disputati in campionato, dopo che non aveva segnato nessun gol nei suoi primi sette giocati in A. Icardi ha segnato sei gol nelle ultime due presenze di Serie A, uno in meno di quelli realizzati nelle precedenti 13 apparizioni nella competizione.
Nell'ultimo turno Icardi é diventato il terzo giocatore della storia dell'Inter a segnare almeno 24 gol in almeno due campionati di Serie A consecutivi dopo Stefano Nyers (1948-49, 1949-50 e 1950-51) e Giuseppe Meazza (1929-30 e 1930-31). Inoltre l'argentino è a una sola rete di distanza dal suo personale record di marcature in una singola stagione di Serie A.
Antonio Candreva ha preso parte attiva ad un gol dell'Inter in ognuno dei tre Derby disputati in nerazzurro: nel parziale due reti e un assist (per il gol che ha sbloccato la partita nella sfida d'andata). Ivan Perisic ha esordito in Serie A nel settembre 2015, proprio contro il Milan: nelle ultime tre sfide di campionato contro i rossoneri ha segnato una rete e servito tre assist (due per Icardi e uno per Candreva).
Per Luciano Spalletti questa sarà la 23a sfida in Serie A contro il Milan: bilancio positivo per il tecnico toscano grazie a 11 successi contro le sette sconfitte (quattro pareggi). In particolare l'ultima sconfitta da allenatore di Spalletti contro i rossoneri risale al maggio 2006: da allora due pareggi e ben otto successi, inclusi tutti i cinque incontri più recenti.