La storia di Anton Muscatelli, “Sir” e socio onorario Inter Club
Community
— 22 feb 2018Rettore dell’Università di Glasgow e da sempre grande tifoso nerazzurro, la storia del Professor Muscatelli racconta appieno lo spirito degli Inter Club
GLASGOW - Sir Anton Muscatelli, nato a Bari nel 1962, dal 2009 è Rettore e Vicecancelliere dell'Università di Glasgow, fondata nel 1451, una delle istituzioni accademiche più prestigiose della Scozia e della Gran Bretagna. Per i suoi contributi di economista e nella formazione d'eccellenza, il Professor Muscatelli è stato premiato quest'anno dalla Regina Elisabetta II in occasione del UK's Queen's Birthday Honours, tradizionale onorificenza monarchica istituita nel 1748 per speciali meriti di impegno civile e culturale.
La storia di Sir Anton Muscatelli, da sempre appassionato tifoso nerazzurro, rappresenta una metafora dello spirito Inter Club, realtà in cui la passione per l'Inter supera ogni confine e trova il proprio senso di famiglia nella multiculturalità e nelle tante lingue che i soci parlano in tutto il mondo, uniti nei valori rappresentati dai colori nerazzurri. Ricevuta la tessera onoraria Inter Club, Sir Anton racconta come è nata e come vive la sua passione per l'Inter lontano da Milano: "Come la maggior parte dei tifosi, ho iniziato ad amare l'Inter grazie alla mia famiglia: il mio zio preferito e diversi altri parenti erano già tifosi nerazzurri prima di me. Inoltre sono cresciuto nella seconda metà degli anni 60, quando l'Inter trionfava in Europa attirando le simpatie di molti bambini e ragazzi. Tra i giocatori che ho amato di più, è impossibile non pensare agli eroi della Grande Inter come Giacinto Facchetti e Sandro Mazzola, ma anche a grandi centravanti come Boninsegna e Altobelli, che vidi segnare in Coppa dei Campioni quando frequentavo ancora l'università. E che dire di Ronaldo, il giocatore più completo che abbia mai visto?"