In movimento attraverso il Messico
Community
— 25 ago 2017Il valore del progetto raccontato attraverso le lettere di due fratelli di Città del Messico
Il tricolore verde, bianco e rosso sventola in Plaza de la Constitucion: ci troviamo di nuovo in Messico, questa volta per la consueta visita estiva 'itinerante'; partendo dall'immensa e interminabile capitale, fino allo stato del Guanajuato, precisamente a Silao, passando per Queretaro, il più storico dei nostri nuclei.
Una visita che ci ha visto sempre 'in movimento' e che ci ha permesso di visitare tutti i bambini e tutti gli allenatori direttamente 'a casa loro', viaggiando in aereo, in autobus e in automobile, messa a disposizione dalla nostra allenatrice e coordinatrice nazionale Karla, sempre al nostro fianco.
E' così che circa 350 bambini e 20 allenatori e aiuto-allenatori hanno approfittato della visita di noi 'Italianos' per sperimentare nuove proposte e nuove esercitazioni, una su tutte le 'MINI-OLIMPIADI CALCISTICHE', composte da 4 giochi differenti: calcio-golf, shoot-out, calcio-bowling e tiri di precisione.
Una forma leggermente diversa rispetto al nostro allenamento tradizionale, ma molto apprezzata da bambini e allenatori, che ha sancito la fine della stagione e l'inizio delle meritate vacanze estive.
Purtroppo c'è stato anche chi, per motivi familiari o malanni improvvisi, non ha potuto partecipare alle nostre attività, ma che ci ha comunque manifestato la volontà di esserci: è il caso di due fratelli di Città del Messico che hanno voluto ringraziarci a modo loro scrivendoci due lettere.
Abbiamo deciso di condividere entrambe le lettere, tradotte in italiano, come testimonianza reale del valore del progetto Inter Campus e ne approfittiamo per ringraziare innanzitutto Miguel e David, ma anche tutti gli altri bambini, soprattutto coloro che lasceranno il progetto e che abbiamo salutato con la consegna di un attestato di merito e tutti gli allenatori e i partner locali, veri punti di riferimento che ad ogni allenamento aiutano a costruire quelli che saranno gli uomini del futuro.
Miguel:
'Lettera per Juri, Silvio e Christian.
Grazie per tutto quello che ci insegnate quando venite a visitarci e attraverso i nostri allenatori Messicani.
Tutto mi è servito per crescere come persona, nei miei valori e come metterli in pratica.
Il progetto ha aiutato molte persone e perciò desidero ringraziarvi.
Lo sport mi affascina, ma ho imparato da Inter Campus che vincere non è tutto.
Il calcio è per divertirsi, stare con altre persone ed essere una squadra dentro e fuori dal campo di calcio.
Quello che ci trasmettete è per vivere giorno dopo giorno e vi ringrazio con tutto il mio cuore'
David:
'Vi auguro una buona giornata e vorrei solo avvisarvi che oggi e domani non potrò essere presente agli allenamenti per motivi familiari trovandoci troppo lontani e per questo motivo non possiamo venire.
Vi ringrazio anche per la vostra attenzione e collaborazione che dimostrate per questo progetto che mi ha aiutato a raggiungere uno dei miei sogni: giocare in una squadra di calcio!
Purtroppo soffro di un'infermità chiamata 'coartazione dell'aorta' che non permette al cuore di ricevere abbastanza sangue, però con il progetto Inter Campus, che consiste nei valori etici e morali e non prevede sforzi elevati, ho potuto partecipare ed essere qui.
Grazie mille'