Pioli: "È nostro dovere fare di tutto per vincere il derby"
Squadra
— 13 apr 2017Il tecnico dei nerazzurri in conferenza prima del #DerbyMilano: "Possiamo giocare un calcio propositivo, intenso. Le valutazioni si faranno a fine campionato"
APPIANO GENTILE - Conferenza stampa pre #DerbyMilano al Centro Sportivo Suning in memoria di Angelo Moratti. Per l'occasione in sala stampa era presente anche il capitano Mauro Icardi, oltre al mister dei nerazzurri Stefano Pioli: "C'è stato un calo ed è stato inaspettato. Volevamo interpretare diversamente la gara di Crotone, che abbiamo analizzato e faremo di tutto perché non accada più. Possiamo ancora determinare il nostro presente e lavorare per il futuro, dimostrando di essere una squadra competitiva. È nostro dovere fare di tutto per vincere il derby".
"Abbiamo sbagliato due tempi, per troppa frenesia contro la Sampdoria per recuperare il risultato e il primo tempo per l'approccio a Crotone. Abbiamo l'occasione per dimostrare di non essere quelli lì, ma una squadra che può giocare un calcio propositivo, intenso e che può vincere contro grandi squadre".
"Per arrivare a certi livelli serve continuità, certi passi falsi possono starci in un percorso di crescita. L'importante è imparare da queste lezioni severe per far sì che queste situazioni non possano ripresentarsi più".
"Nel secondo tempo di Crotone la squadra ha reagito e potevamo non perdere. Il mio approccio durante la settimana è stato capito dai giocatori, dopo una partita come Crotone potrei fare qualsiasi scelta: confermare gli stessi 11 per dar loro la possibilità di riscattarsi o cambiare molto. Ho ancora due giorni, ci stiamo preparando molto bene".
"Rispetto a un girone fa la situazione non è cambiata più di tanto. Il traguardo è ancora un po' in là, mancano sette partite. Le valutazioni si dovranno fare solamente a fine campionato, dobbiamo avere cultura del lavoro, voglia di migliorare e crescere insieme".
"Quando arrivano i risultati negativi si guardano le scelte dell'allenatore e la condizione fisica. Non si tratta di correre più degli avversari ma correre bene, di squadra. La differenza al di là dell'aspetto fisico - che è buono - parte dalla testa".
"Lo spirito di squadra c'è sempre, c'è sempre stato. Abbiamo giocato male due mezze partite ma dobbiamo guardare ancora avanti. Abbiamo cambiato subito registro dopo Crotone, reagire in una partita così importante come il derby avrebbe valore doppio".
"Conosco le persone che ci guidano, le qualità che hanno e sarebbe importante dare soddisfazione a Suning vincendo questo derby".