Argentina, soluzioni pratiche in campo
Community
— 13 gen 2017Le realtà di Inter Campus sono spesso difficili, ma ogni difficoltà si può superare con i giusti strumenti
BUENOS AIRES - Prosegue la formazione tecnica e pedagogica dedicata allo staff di Inter Campus Argentina nel nucleo di Buenos Aires, progetto gestito insieme a Fondazione Pupi da oltre 14 anni.
Tema degli ultimi coaching clinic, condotti dai tecnici Gabriele Raspelli e Davide Lubes, la struttura dell'allenamento al servizio dello sviluppo della personalità in età evolutiva. Il corso di formazione, principalmente pratico, ha fatto vivere agli allenatori locali l'esperienza del gioco dal punto di vista dei bambini, dimostrando che, durante le esercitazioni, non si lavora unicamente sull'area motoria, ma si coinvolgono anche aspetti cognitivi, sociali ed emotivi e che questi, tutti insieme, contribuiscono allo sviluppo integrale della personalità bambini.
E i bambini di Fondazione Pupi sono degli "ossi duri". Crescono in un contesto difficile, le villas miseria di Remedios de Escalada, nelle periferie di Buenos Aires, tra povertà, droga e violenza. Questo si riflette nel loro quotidiano e in allenamento a volte esprimono il disagio con nervosismo, rabbia o iperattività, dovuti alla necessità di sfogarsi e al forte bisogno di attenzione.
Ma ogni difficoltà può essere superata con i giusti strumenti. Alcune delle soluzioni che si sono rivelate efficaci qui sono state ad esempio: dare piccole regole capaci di abbinare la disciplina al divertimento, l'organizzazione dell'allenamento in funzione di determinati obiettivi tecnici ed educativi, esercitazioni ad alta l'intensità per non perdere la concentrazione, uniti alla sensibilità che deve essere propria di ogni allenatore (o educatore) e alla capacità di dare affetto, che fortunatamente questi bambini e bambine ritrovano ogni giorno nelle mura della Fondazione Pupi e sul campo da calcio con Inter Campus.