Le parole di Bolingbroke e Yang in conferenza
Società
— 28 ott 2016Il CEO dei nerazzurri e il vice presidente di Suning, membro del Consiglio di Amministrazione, hanno risposto alle domande dei giornalisti
MILANO - Al termine dell'Assemblea degli Azionisti tenutasi in mattinata, il CEO Michael Bolingbroke ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stamap: "Frank de Boer è arrivato poco prima dell'inizio del campionato e non è facile per nessun allenatore. Come dirigenza e proprietari, siamo al 100% al fianco di Frank perché crediamo in lui e sappiamo che non gli spetta un compito semplice. Durante la pausa avrà un'occasione importante per lavorare con la squadra".
"Molti procuratori ci contattano per proporre allenatori o manager. Noi non abbiamo contattato nessuno, abbiamo iniziato la stagione con dei propositi e non sono cambiati. Dover iniziare in prossimità della prima giornata con un nuovo allenatore era un rischio calcolato, ma era la decisione migliore nell'interesse del club. Roberto Mancini per noi ha fatto un ottimo lavoro, ha portato il club ad una posizione molto migliore di quella iniziale, e ci siamo separati in maniera molto amichevole".
"Non vogliamo supportare particolari candidati in Lega Calcio, li valuteremo per tempo. A mio modo di vedere il candidato dovrebbe essere una persona che avrà buone probabilità di capire le dinamiche in atto nel calcio globale e in Italia. Perché la gente guardi la Serie A, si deve prendere spunto da Premier, Bundesliga e Liga spagnola - che stanno cambiando molto. Le tecnologie digitali stanno cambiando la fruizione del prodotto calcio e il nostro candidato dovrà capire ciò".
"Il FFP ci chiede di raggiungere il pareggio, in base alla definizione dell'UEFA. Siamo sulla strada per farlo ma non sarà semplice, però fa parte del nostro settlement agreement, penso che ci arriveremo. Stiamo lavorando per tournée nei prossimi cinque anni in Cina. Inoltre la proprietà è a Nanchino quindi la cosa più logica è aprire un ufficio lì".
Presente in conferenza anche Yang Yang, vice presidente di Suning, membro del Consiglio di Amministrazione: "Erick Thohir è un nostro partner anche per il sud est asiatico, è molto conosciuto nella nostra area. L'idea è di espandere il nostro business, ma Erick si dedica completamente alla squadra e noi comunichiamo costantemente con la dirigenza. Gli obiettivi di un anno fa non sono cambiati, lavoriamo a strettissimo contatto anche sul fronte sportivo".
"È bene avere due club di primaria grandezza in campionati diversi, ci potranno essere delle sinergie ma qualsiasi trasferimento deve essere fatto per il bene della squadra. Alcuni giocatori hanno il potenziale per passare dalla Cina all'Italia. Suning è qui per sostenere a pieno lo sviluppo dell'Inter. Gli investimenti sono sul lungo periodo per supportare l'Inter in campo e fuori, dobbiamo fare attenzione ad alcuni requisiti del FFP, dobbiamo fare del nostro meglio perché il club generi ricavi, ad esempio trovando sponsor in Cina".
"Abbiamo molti italiani come Piaro Ausilio, Alessandro Antonello e lo stesso Javier Zanetti è nel club da moltissimi anni. È molto importante avere una governance per gestire una squadra come l'Inter, come azionisti di maggioranza siamo molto contenti della società. Alcuni membri del Consiglio di Amministrazione parlano con il dottor Moratti, questo ruolo di consulenza è molto importante. Noi siamo al 100% a supporto dello staff tecnico, sappiamo che sta affrontando delle difficoltà ma dobbiamo lavorare tutti insieme".
"de Boer ha avuto più difficoltà del previsto? Come abbiamo detto, quello di Suning è un investimento a lungo termine. Lo sport è uno dei settori del nostro gruppo, siamo diventati azionisti di maggioranza solo da quattro mesi, ci vuole tempo. Abbiamo scelto l'Inter per i nostri investimenti in Europa perché siamo convinti che sia il club giusto, con una grande tradizione. È normale incontrare delle difficoltà, ma ci sono tutti gli ingredienti per migliorare i risultati e raggiungere gli obiettivi".
"Come Suning e come Inter pensiamo di avere la struttura adatta per raggiungere i nostri obiettivi. Collaboriamo costantemente, il dialogo e la comunicazione sono ottimi. Abbiamo delle persone che lavorano qui nella sede di Milano e questo canale di comunicazione funziona bene. Il cuore di Suning, come ha detto Steven Zhang, è qui. Il nostro Chairman Jindong Zhang ha guardato tutte le partite finora, anche quelle di notte".