Polonia: l’avventura continua
Community
— 26 set 2016Nella periferia di Cracovia si consolidano i valori dello sport: rispetto, lealtà e coraggio
SANT EDWIGE - Attivo dal 2002 nel quartiere periferico della città di Cracovia, Inter Campus Polonia opera al fianco dell'Associazione Parafialni Klub Jadwiga, polisportiva parrocchiale che vanta 800 iscritti nelle varie discipline sportive, con l'obiettivo di promuovere la formazione dei bambini attraverso lo sport.
La storia della felice collaborazione ha inizio una decina d'anni dopo la caduta del muro di Berlino. Da allora Inter Campus e Jadwiga lavorano insieme alla diffusione dei valori etici, utilizzando il gioco del calcio per contribuire allo sviluppo educativo dei bambini del quartiere. Il rispetto delle persone e delle regole, la lealtà, il coraggio sono espressione dello sport come esempio di comportamento dentro e fuori dal campo da calcio, scuola di vita per i nostri bambini.
L'attività continua senza sosta nel quartiere Sant Edwige di Cracovia e raccoglie buoni frutti. In tutti questi anni Inter Campus si è dedicato alla formazione di un gruppo consolidato di allenatori locali i quali, assimilata la metodologia propria del progetto, attraverso la condivisione delle insite finalità educative, formative e sociali, oltre a svolgere l'attività di allenatori-educatori nella polisportiva Jadwiga, da circa tre anni si dedicano con passione ai vari nuclei Inter Campus, attivati nella regione, gli Orfanotrofi di Kazimierz, Sieborowice e Pawlikowice e il Riformatorio di Gorka Naradowa.
Il loro primo obiettivo è educare giocando, accompagnando giovanissimi bambine e bambini privi di cure genitoriali nei loro percorsi formativi.
Formazione, educazione e molta passione per uno sport che anche a livello nazionale ha dato grandi soddisfazioni con l'arrivo della squadra polacca ai quarti di finale del Campionato Europeo 2016, facendo sognare i nostri bambini polacchi nerazzurri. Un movimento calcistico in crescita di cui siamo felici di fare parte!