8 ott 2024
Winners Cup 2024
Nello scorso weekend è andata in scena la quinta edizione della Winners Cup, lo straordinario torneo di calcio dedicato a squadre legate a reparti di oncologia pediatrica.
In totale hanno partecipato 300 ragazze e ragazzi di età compresa tra 15 e 20 anni e provenienti da tutta Europa.
Dopo la presentazione istituzionale avvenuta venerdì 4 ottobre, il giorno successivo si è svolto il torneo presso il Centro Sportivo Sandro Pertini di Cornaredo.
Non è stato solo un incontro sportivo, ma un’occasione per stringere nuove amicizie, condividere storie di battaglie quotidiane, e regalarsi tanta spensieratezza. Tra i tanti protagonisti ci sono stati anche Eleonora e Giorgia che insieme al dott. Andrea Ferrari, ideatore del torneo, hanno raccontato le loro emozioni.
L’evento è stato organizzato da Inter, grazie alla sinergia con il partner BPER, nonché dal Centro Sportivo Italiano (CSI) Milano e dal Gruppo di Lavoro Adolescenti dell’AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica), con il supporto di Fondazione Bianca Garavaglia - che sostiene da anni la Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano -, di FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologie Pediatriche) e di SIOPE (European Society for Paediatric Oncology).
CSR